fattpa slider

Dopo la prima fase riservata solamente alle fatture verso la PA siamo giunti alla soglia della fatturazione elettronica tra imprese. Da gennaio 2017 sarà infatti possibile inviare una fattura, e ovviamente gestirla e conservarla, solo ed esclusivamente in formato digitale senza preventivo consenso del cliente

Termini adesione
Si ha tempo fino al 31 marzo 2017 per confermare all’Agenzia delle Entrate la volontà di emissione e ricezione delle Fatture e delle variazioni (Nota Credito e Nota Debito) in modalità elettronica, nelle operazioni rilevanti ai fini IVA.

Incentivi e semplificazioni
Per gli aderenti sono previste semplificazioni e incentivi importanti che eliminano l’obbligo di trasmettere:

  • Elenco Clienti e Fornitori
  • Spesometro
  • Black List
  • Comunicazione degli acquisti effettuati da operatori di San Marino
  • Modello Intrastat
  • Comunicazione dei dati relativi ai contratti stipulati dalle società di leasing

Inoltre è previsto che le aziende ottengano:

  • Priorità per i rimborsi IVA entro tre mesi dalla presentazione della dichiarazione
  • Termini di accertamento ridotti di 2 anni solo per i soggetti che garantiscano anche la tracciabilità dei pagamenti.

Per l’entrata in vigore della fatturazione b2b, Abletech, società partner di Mastercopy Group per la gestione documentale on line, ha organizzato un seminario di formazione. Per informazioni su dove si svolgerà il corso, clicca qui