Una ricerca condotta dalla società indipendente Coleman Parkes e condotta intervistando 510 micro, piccoli e medi imprenditori che operano nel settore dei servizi professionali in Italia, Spagna, Francia, Gran Bretagna e Germania ha reso noto che il totale dello spreco nei 5 Paesi europei è di 112,7 milioni di euro all’anno.

Ogni anno le aziende italiane perdono 20 milioni di euro a causa del cattivo uso delle stampanti.

Le PMI che operano nel settore dei servizi professionali, producono in media, ogni mese, circa 2000 stampe con la stampante laser e attorno alle 800 con le getto d’inchiostro. Di queste, il 9% viene sprecato perché non raccolto o gettato perché sbagliato, e un ulteriore 7% ha una vita media inferiore ai 10 minuti

A tutt’oggi i documenti più stampati sono quelli di testo, seguiti dai cosiddetti fogli elettronici e da quelli che contengono immagini, come presentazioni e brochure.
Una risposta a queste problematiche viene dal Pay Per Page, un modello di business offerto da Mastercopy,che consente alle aziende di rivedere le strategie di acquisto e di gestione di tali sistemi, oggi al centro di molte attività strategiche.

Per saperne di più Clicca qui