Check Point Software Technologies ha svelato quali sono stati i tipi di malware più coinvolti in attacchi alle reti delle organizzazioni e ai dispositivi mobili di tutto il mondo.
Il nostro paese, in particolare, è stato nel mirino di malware di tipo Conficker, Necurs e Sality, un malware particolarmente aggressivo , che facilita le operazioni da remoto e il download di nuovi malware, con l’obiettivo di insinuarsi in un sistema e favorire il controllo da remoto e altre infezioni. Altri intrusi da cui difendersi sono stati la botnet Kelihos e il Trojan Zeus, Wysotot, Graftor, Bedep, Gamarue e Bepush.
Vediamo il dettaglio delle loro azioni
- Conficker – responsabile del 20% di tutti gli attacchi rilevati, le macchine infettate da Conflicker vengono controllate da una botnet, inoltre il malware disabilita i servizi di sicurezza, rendendo i computer ancora più vulnerabili ad altri attacchi.
- Cutwail – una botnet utilizzata principalmente per inviare spam, oltre ad alcuni attacchi DDoS
- Necurs –utilizzato come porta di servizio per scaricare altri malware su una macchina già infetta e disattivare i servizi di sicurezza per eludere il rilevamento.
Lo staff It di Mastercopy invita i propri clienti a prestare massima attenzione ed a mantenere aggiornato il software antivirus!