e-commerce-402822_1920

 

La risposta per gli imprenditori italiani è no.

Infatti,secondo la recente indagine di Unioncamere effettuata in collaborazione con SWG, per il 40% degli imprenditori italiani medio piccoli non serve investire negli acquisti on line nonostante il popolo degli “webconsumer” sia in rapidissima crescita.

Quanti sono gli italiani che fanno acquisti online? da questa indagine emerge che solo il 16% degli italiani compie regolarmente questi acquisti. Tuttavia va segnalato che 30 italiani su 100 sono disponibili ad effettuare acquisti online.

Questo 16% è composto principalmente da giovani (fascia di età 16 -35) molto “geek”.

Il processo di acquisto in un negozio “fisico” e non “virtuale” continua a farla quidi da padrone, tuttavia internet grazie ai social, community, forum e siti specializzati influenza notevolmente l’acquisto finale. Sostanzialmente il cliente prospect analizza il prodotto on line, si reca in negozio, lo prova, verifica il prezzo sia in negozio che online e solo allora decide come acquistare il prodotto.